Skip to main content

Acquerelli


Dopo l’incisione la tecnica preferita da Enrico Fantini (pittore italiano del 900) è l’acquerello,probabilmemente perchè disciplina difficile che non perdona gli errori e non permette correzioni. In questatecnica che non ammette compromessi ritrova parte del suo carattere un po spigoloso ma capace di grandislanci di generosità.
L’Acquerello è una tecnica di pittura eseguita principalmente su carta, cartone, talvolta su seta con coloritrasparenti temperati con gomma arabica sciolti in acqua. La qualità specifica dell’acquerello (che richiede unaesecuzione molto rapida) è la trasparenza delle tinte, contrariamente alla tempera in cui i colori sono piùcorposi e opachi. I bianchi e gli effetti luminosi si ottengono e sono favoriti dal chiaro della carta su cui sistendono le tinte acquose dell’acquerello escludendo perciò l’uso della tempera bianca. È una tecnicaantichissima già usata, sembra dagli egiziani, ma ebbe sviluppo soprattutto in Cina (su seta) dal III sec. a.C. alXV sec. e in Giappone dal VI fino al XIX. In Europa nel Medioevo, l’acquerello fu usato per la decorazione deimanoscritti.
Tale tecnica fiorì nel ‘600 nei Paesi Bassi, nel ‘700 in Francia e in Inghilterra, fino all’800 in tutta Europa e negliStati Uniti. Tra i più famosi acquerellisti ricordiamo: Dürer, Turner, Bonington, Fragonard, Sargent, Raimondi, Nolde, Klee ecc. ecc.
Tutti gli acquerelli di Enrico Fantini sono stati eseguiti dal vero.

Montecalderaro

Montecalderaro-2002-98_XDVIII-L

Casola-valsenio

Casola-valsenio-96_XDVI-L

Dal-pilastrino

Dal-pilastrino-1999- 086-L

Il-cane-bill

Il-cane-bill-1996-067-L

La-quaderna

La-quaderna-1981-027-L

La-tortorina-che-cova-051-L

Paesaggio-invernale

Paesaggio-invernale-2006-003_III-L

Passo-della-badessa
Passo-della-badessa-1989-049-L
Pilastrino

Pilastrino-026_XXVI-L

Quaderna

Quaderna-1983-84_LXXXIV-L

Varignana

Varignana-2004-035-L

Varignana

Varignana-2004-60_LX-L

“Con l’acquerello siamo davanti al mezzo d’artepiù eccitante e, al tempo stesso, piùfrustrante.Ogni volta è un’avventura con unrisultato imprevedibile”

Moira Huntly

London University Teacher

“L’acquerello non ammette ripensamenti, lapennellata deve essere sicura rapida senzaripassare sul colore; l’acquerello perderebbefreschezza e luminosità. bisogna conoscere allaperfezione il disegno, senza che esso appaiaevidente. Non deve essere cioè un disegnoacquerellato.”

Enrico Fantini